Direzione regionale Sicilia

Ti trovi in: Home - Servizi - Tasse automobilistiche

Tasse automobilistiche

File pdfDirezione provinciale di Messina - Assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale - Attività assegnate agli Uffici territoriali (71.56 KB)

File pdfDirezione provinciale di Palermo - Autorizzazione al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale (119.56 KB)

Informazioni sul bollo auto

Quanto pagare :

Quando pagare:

Vai al sito nazionale per interrogare i pagamenti effettuati

Assistenza per gli atti di accertamento

L’Agenzia delle Entrate, qualora rilevi il mancato pagamento del tributo nella misura e nei termini previsti, provvede a notificare l’atto di accertamento ed irrogazione delle sanzioni, riportante la puntuale liquidazione di quanto dovuto.
Il contribuente, constatata la legittimità di quanto richiesto, deve procedere al versamento, mediante modello F23 allegato all’atto, entro sessanta giorni dalla sua notifica.
Se, viceversa, non riscontra, in tutto o in parte, il contenuto dell’atto, può produrre la documentazione idonea o che ritiene più opportuna, al fine di ottenerne l’annullamento o la rettifica.
A tale scopo, anziché recarsi personalmente presso l’ufficio che ha emesso l’avviso di accertamento, può utilizzare l’apposito “ File pdfModulo per le osservazioni (95.25 KB) ”, compilandolo in tutte le sue parti ed inviandolo all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio competente (reperibile nella sezione Uffici ). Tale modulo, con le stesse modalità di invio, potrà essere utilizzato per proporre le proprie osservazioni in caso di ricevimento della cartella di pagamento.
Per entrambi i casi il contribuente avrà cura di indicare nell’oggetto della mail che si tratta di “richiesta di assistenza per atto di accertamento sulle tasse auto” riportando anche il numero di segnalazione come desunto dall’avviso che ha ricevuto.
Rimane ferma, ovviamente, l’alternativa della proposizione del ricorso alla Commissione Tributaria, entro sessanta giorni dalla notifica dell’atto, secondo le indicazioni contenute nel medesimo.