Direzione regionale Sicilia

Settimana dell'Amministrazione Aperta 2019

La Direzione regionale della Sicilia ha partecipato per la prima volta alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) con una giornata dedicata alla promozione tra i contribuenti dell’utilizzo del canale telematico CIVIS.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per diffondere la cultura della partecipazione, anche attraverso lo sviluppo delle competenze digitali, nella società civile.
Ed è in tale ottica che il 14 marzo sono stati allestiti dei corner dedicati in tutti i ventisei Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate in Sicilia: funzionari “scelti” hanno promosso l’utilizzo di CIVIS, il canale telematico di assistenza che semplifica i rapporti con il Fisco e consente di ricevere risposte immediate e rapide direttamente da casa.
Con il supporto dei funzionari dell’Agenzia, i contribuenti che hanno preso parte alla giornata della SAA, utilizzando CIVIS, hanno ricevuto assistenza su 47 comunicazioni e preavvisi delle comunicazioni irregolari, 30 cartelle relative alla liquidazione delle dichiarazioni, 34 richieste di modifica del modello F24, 41 istanze di autotutela locazioni, 25 richieste di assistenza sugli avvisi 36 ter (dati relativi al 60% circa dei servizi CIVIS censiti).
L’occasione è stata utile per promuovere ulteriori servizi online offerti dall’Agenzia quali ad esempio la dichiarazione precompilata, la fatturazione elettronica o il rilascio delle abilitazioni per accedere ai servizi telematici (codice Pin) con ben 83 abilitazioni.
Per pubblicizzare l’iniziativa sono state realizzate una locandina (8.94 MB) dedicata all'evento e una File pdfbrochure (1.69 MB) illustrativa del Canale telematico CIVIS; particolare cura è stata rivolta alle attività di media relations che hanno prodotto una buona risonanza sui media della regione. File pdfComunicato stampa dell'11 marzo 2019 (173.84 KB) - File pdfArticolo La Sicilia del 13 marzo (141.50 KB) - Articolo La Sicilia del 15 marzo
L’iniziativa ha riscontrato notevole apprezzamento da parte dei contribuenti che hanno avuto modo di scoprire come “accorciare” le distanze con la Pubblica Amministrazione grazie all’utilizzo del digitale (alcuni File pdfscatti della giornata (605.74 KB)).
Il successo dell’evento, progettato e coordinato dell’Area di Staff – Ufficio Formazione, comunicazione e sviluppo e dal Settore Servizi e consulenza, si deve soprattutto alla grande professionalità dei funzionari coinvolti in qualità di referenti dell’iniziativa e all’eccellente supporto organizzativo garantito dagli Uffici territoriali siciliani.

La Settimana dell'Amministrazione Aperta 2019 su Internet (Italia Open Gov)

CIVIS sul sito nazionale